venerdì 2 ottobre 2009

MIcrofono non funzionante con Skype in Ubuntu 9.04


Chissà come mai una periferica si interfaccia perfettamente un programma mentre con un altro non sembra andare d'accordo. In particolare capita spesso (sempre?) che un microfono ottimamente funzionante con il registratore di suoni di Ubuntu non riesca a comunicare con il famigerato Skype. Come mai accada ciò sarebbe da chiedere ai programmatori del noto client VoIP. Questo ostacolo è comunque relativamente semplice da saltare, basta configurare in modo diverso le impostazioni del sistema per adattarle a come le vuole l'amico Skype.
Intanto si deve andare sul Regolatore del volume (clic sull'altroparlante in alto a destra). Successivamente, cliccando su Preferenze appare l'immagine


dove deve essere spuntata la voce "Cattura". Fatto questo e chiusa la finestra delle Preferenze, si deve abbassare il volume del microfono, così:




poi bisogna posizionarsi sulla tab Registrazione ed alzare i due regolatori in questo modo:


Finita questa operazione si chiude anche il Regolatore del volume e  si apre la finestra Sistema->Preferenze->Audio. Nel mio caso le impostazioni che funzionano sono illustrate in figura, ma non valgono per tutti i computer e quindi a questo punto si tratta solo di trovare la combinazione giusta, provando comunque per prima questa:

Nessun commento:

Posta un commento