La Computer Vision, o visione artificiale, è una scienza che studia metodologie per far interpretare le immagini ad un computer. In generale, date una o più immagini lo scopo consite nell'estrarre informazioni differenti a seconda dell'ambito applicativo.
Si pensi di classificare le immagini che sono presenti in un database distinguendo foto di paesaggi, volti edifici, interni.... . Si immagini un robot che modellizza il mondo circostante distinguendo alcuni oggetti chiave, ad esempio, i prodotti presenti e mancanti in un magazzino. Si supponga di voler creare un veicolo autoguidato; questo deve riconoscere la struttura dell ambiente per potersi muovere in esso. Si voglia invece rendere automatico il compito di video sorveglianza; un algoritmo dovrà riconoscere i movimenti che vengono effettuati sulla scena ripresa dalla telecamera. Infine, si pensi di creare un'apparecchiatura che riconosca dove punta lo sguardo per semplificare l'interazione uomo-macchina.
Problematiche affini a queste vengono studiate dalla visione artificiale, il cui obiettivo è appunto quello di fornire strumenti adatti ad elaborare input visuali per ricavarne le informazioni di interesse.
Questi strumenti sono il frutto di una continua ricerca alla quale afferiscono diverse discipline: processamento di immagini, analisi di sistemi, fisica, matematica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento